Colosseo in LEGO
70 a.C., Roma veniva costruito il Colosseo in appena 5 anni. Dal 2020 è possibile costruire il Colosseo in LEGO a casa, impiegandoci un po’ meno tempo, si spera!
9036 pezzi che vi consentiranno di creare un Colosseo in LEGO da collezione, ideale per gli amanti di Roma, della storia e dell’architettura!
Il Colosseo in LEGO è studiato nei minimi dettagli architettonici. Presenta, quindi, la parte settentrionale della facciata della parete esterna e i suoi archi iconici. Tre piani ornati da colonne di ordini dorici, ionici e corinzi, mentre l’attico è decorato da pilastri corinzi. Poggia su una base ovale che consente di ammirarlo per ogni parte.
Stiamo parlando, a tutti gli effetti, di uno dei più grandi modelli LEGO di sempre! Le sue misure sono, infatti, oltre 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità. Ciononostante è pensato per essere facile da girare e ammirare!
Non nascondo che lo sto bramando dal momento in cui LEGO ne ha annunciato l’uscita, e credo che sia arrivato il momento, se anche tu vuoi dargli un’ occhiata clicca qui!
Quello che non sapevi sul Colosseo
Ammetto che mentre bighellonavo sul Google alla ricerca di informazioni sul Colosseo in Lego, ho scoperto tantissime cose sul monumento che non conoscevo affatto!
Ad esempio, scommetto che non sapevi che il Colosseo fu anche utilizzato come piscina per le nauromachie, ovvero delle rappresentazioni delle battaglie navali. Erano necessarie 7 ore per riempire tutta l’arena d’acqua. Ma questa pratica non appassionò quanto le lotte tra gladiatori!
Un’altra cosa che mi ha incuriosito abbastanza e che non credo sapevi è che senza il Colosseo, molti altri monumenti non sarebbero stati costruiti. Infatti fino al 18esimo secolo, non essendo ritenuto un monumento di particolare valore, venne utilizzato come luogo per rifornimento di materiale da costruzione. La Basilica di San Pietro e Palazzo Barberini, furono costruiti con marmo proveniente dal Colosseo!
In ultimo, anche se in realtà ci sarebbero vemente infinite tips, pare che, a causa delle decine di migliaia di morti dei gladiatori, fosse considerato come una delle 7 porte dell’inferno. Negli anni successivi, si pensa che sia stato stato utilizzato come luogo per riti pagani e addirittura nel 500 fu utilizzato da maghi e stregoni in quanto credevano che le erbe cresciute lì avessero dei poteri magici!
Ora, se anche voi volete avere o regalare questo magnifico monumento, in modo da poterlo osservare da vicino vi basterà cliccare qui.